Programma di Rete I.M.T.

Obiettivi strategici del programma di rete

Il programma mira a sviluppare una rete che favorisca la collaborazione, l’innovazione, la sicurezza e la sostenibilità delle imprese aderenti e di ottenere risparmi di spesa per quanto attiene agli acquisti, una più efficiente gestione del personale e una maggiore remuneratività nella gestione delle camere delle strutture ricettive.

· Aumentare il profitto delle imprese aderenti

L’obiettivo cardine del programma è basato sul risparmio di spesa e sull’aumento del profitto delle imprese coinvolte, grazie ad una combinazione di strategie, tra cui la riduzione dei costi, l’ottimizzazione delle vendite e l’espansione delle opportunità commerciali generate dall’innovativa piattaforma sviluppata per tale scopo (Sibylla Platform). ·

· Creare economia di scala e risparmi per l’Acquisto di Beni

Il programma mira a raggiungere economie di scala attraverso la collaborazione tra le imprese partecipanti. Con la condivisione di risorse e l’acquisto collettivo di beni e servizi, si prevede di ottenere vantaggi finanziari e operativi che contribuiranno alla riduzione dei costi complessivi.

· Ridurre le commissioni di vendita

Si intende ridurre le commissioni di vendita per le transazioni B2C e B2B. Questo obiettivo mira a migliorare la redditività delle imprese partecipanti, consentendo loro di trattenere una maggiore parte dei profitti generati dalle vendite.

· Attivare accordi per il distacco del personale

 Si intendono attivare accordi per il distacco del personale delle imprese partecipanti, al fine di creare un reparto sales e booking centralizzato. Questa iniziativa mira a ridurre i costi aziendali delle imprese di rete attraverso la condivisione delle risorse umane e l’ottimizzazione delle attività di vendita e prenotazione.

· Ridurre l’impatto dell’overbooking

L’ottimizzazione delle risorse all’interno della Rete mira a ridurre l’incidenza dei problemi di overbooking nelle strutture ricettive coinvolte. Questo obiettivo contribuirà a migliorare l’efficienza delle operazioni e l’esperienza complessiva dei clienti.

· Aumentare l’innovazione nelle imprese aderenti

Promuovere la ricerca applicata all’impresa e lo sviluppo di tecnologie evolute sempre più accessibili, in prima istanza attraverso l’adozione dell’innovativa piattaforma software, che consentirà l’approvvigionamento e la distribuzione delle imprese aderenti alla rete e lo sviluppo di ulteriori soluzioni promuovendo innovazione ed efficienza operativa dei retisti.

La fase I punta ai seguenti obiettivi:

· Raggiungimento di quote minime per la tipologia di Partecipante, strutture ricettive nel dettaglio: o 25 Partecipanti identificati come Strutture ricettive o, o totale di 1.500,00 camere (ove raggiunte con una partecipazione inferiore ai 25 partecipanti) Il raggiungimento dell’obiettivo di quote minime per la tipologia di Partecipante, Struttura ricettiva o camere per la Fase I prefissato, consentono, con l’approvazione dell’organo comune, di passare all’attivazione dei punti legati alla fase II del presente programma.

· Installazione di Totem per la promozione della vendita di rete nei principali snodi cittadini italiani, partendo dalla stazione Termini di Roma (00185), per garantire ai retisti affiliati la possibilità di promozione e vendita dei propri prodotti e servizi.

· Prime forme di distacco agevolato del personale per il conseguimento del risparmio costi. Si mira a ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane al fine di conseguire significativi risparmi di costi, senza tuttavia compromettere la qualità dei servizi offerti. Questo processo di distacco agevolato consente di trasferire parte del personale dei partecipanti da aree aziendali dove è presente un surplus di risorse.

· Avviamento degli acquisti di rete per la condivisione di risorse e acquisto collettivo di beni e servizi, si prevede di ottenere vantaggi finanziari e operativi che contribuiranno alla riduzione dei costi complessivi dei retisti.

· Avviamento di riunioni periodiche (trimestrali) tra Hotel e Tour Operator partecipanti al programma. Le modalità di tali riunioni verranno comunicate dall’organo comune. Attivazione del programma riferito al regolamento a tutela del decoro urbano per imprese aderenti in prossimità di stazioni ferroviarie centrali per far crescere l’accoglienza nei confronti di ospiti che scelgono di viaggiare con treno o su gomma.